venerdì 27 settembre 2013

Io il 12 Ottobre ci sarò

Aggiornamento:
prima/durante/dopo la manifestazione, usate hashtag #12ottobre #12O in tutti i commenti sui social network
(ovviamente, quelli legati all'evento)

Io il 12 Ottobre ci sarò.

La manifestazione è promossa da la "Via Maestra", "Un movimento vasto, inclusivo e partecipato, che non escluda nessuno ma che al momento non rappresenti nessun partito...la nuova area politico, culturale e sociale che il 12 ottobre si ritroverà in piazza a Roma per difendere i principi costituzionali...promossa dallo stesso giurista insieme a Maurizio Landini, segretario della Fiom, Gustavo Zagrebelsky, Lorenza Carlassare e Don Luigi Ciotti...La difesa della Carta è l’orizzonte fondamentale." (fonte: gadlerner.it)


Detto questo, condivido alcuni dei dubbi dell'ANPI, soprattutto quelli che riguardano la partecipazione di alcuni personaggi politici che sembrano voler rifarsi una verginità politica o saltare su questo nuovo carro...vedi Ingroia, Vita, Ferrero.

Forse il miglior riassunto di tutti i dubbi legati a questa manifestazione li fa Angelo D'Orsi in questo suo intervento sul blog di Franco Vite (qui lo stesso intervento confrontato, su MicroMega, con l'intervento a favore della partecipazione scritto da Flores D'Arcais): disorganizzazione e scarsa partecipazione di giovani alle precedenti riunioni, messaggio poco "attraente" e soprattutto la paura che si voglia tentare di formare un nuovo soggetto a sinistra (confermato dalla creazione di www.soggettopoliticonuovo.it ).

Io ci sarò: sarò li per vedere, per partecipare, per capire che aria tira veramente. Cercherò di capire che messaggi si vogliono far passare, di capire chi c'è veramente lì dentro, di poter dire la mia.

Io ci sarò perché condivido dubbi e paure di tanti. Ho questi dubbi e queste paure fin da quando ho sentito parlare della manifestazione del 12 ottobre e ho letto i diversi interventi e appelli di Rodotà, Landini e compagnia.

Io ci sarò proprio perché, partendo dagli stessi dubbi dell'ANPI e di altri, spero di poter dare un contributo per evitare che sia l'ennesima perdita di tempo e l'ennesimo giocattolo lasciato in mano ai soliti noti.

Nessun commento:

Posta un commento